• ERITREA
    libera da
    codici a sbarre

  • ERITREA
    libera da
    codici a sbarre

Associazione per la Tutela dei Diritti Umani del Popolo Eritreo

Association in Defense of the Human Rights of the Eritrean People

L’associazione

logolibera

L’ASPER è un’Associazione Onlus, pertanto non ha scopo di lucro.

E’ stata costituita presso il tribunale di Napoli nell’ottobre del 2004 e deve il suo nome ad un duplice significato.


Il primo
si riferisce ad “Associazione per la Tutela dei Diritti Umani del Popolo Eritreo“, l’altro è la parola latinaasper” che esprime qualcosa di “aspro, tortuoso, difficile”, proprio come il cammino che l’Associazione stessa intende percorrere: rompere il muro di silenzio ed omertà nei confronti dell’opinione pubblica internazionale sulla tragedia del popolo eritreo che ha tanto combattuto e sofferto per conquistare la propria libertà e che invece è oppresso da una dittatura tra le più cruente al mondo. Difficile parlarne, difficile denunciare, vista la scarsa chiarezza che esiste e l’ambiguità del coinvolgimento italiano in Eritrea.

L’Associazione è apolitica ed autonoma, di fronte a qualsiasi organizzazione, gruppo sindacale, professionale e politico, ma prevede un rapporto privilegiato con gli organi direttamente interessati al riconoscimento dei Diritti Universali dell’Uomo ed alla promozione di adempimenti utili per la pace, la democrazia e la giustizia in Eritrea.

I soci dell’Asper sono circa 200 e residenti in diverse città italiane ed europee. Alcuni di essi sono parenti ed amici di persone scomparse in Eritrea, altri sono stati testimoni diretti di abusi commessi dal regime eritreo ai danni della popolazione. Alcuni sono attivisti il cui volto è noto altri lavorano dietro le quinte perché apparire potrebbe essere come in tutti i regimi dittatoriali estremamente pericoloso per se stessi o per i familiari rimasti in Eritrea.

L’Asper è assistita dal punto di vista giuridico da legali e ricercatori del CNR di Napoli (Centro Nazionale Ricerche – Diritto Internazionale).

Il curriculum dell’ Asper è pubblicato e aggiornato regolarmente sul sito ufficiale www.asper-eritrea.com

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria nazionale.