• ERITREA
    libera da
    codici a sbarre

  • ERITREA
    libera da
    codici a sbarre

ASPER

Associazione per la Tutela dei Diritti Umani del Popolo Eritreo

-

10 marzo 2011 – ore 10 – in Piazza SS. Apostoli – Roma

Manifestazione di solidarietà ai profughi del Corno D’Africa intrappolati in Libia

Giovedì 10 marzo 2011 – ore 10  – in Piazza SS. Apostoli  – Roma

APPELLO URGENTE DEI RIFUGIATI ERITREI IN ITALIA

 

I Rifugiati Eritrei in Italia si associano all’appello di Monsignor Giovanni Martinelli, vescovo cattolico a Tripoli, per sollecitare l’evacuazione umanitaria di circa 2000 rifugiati eritrei dalla Libia.

I rifugiati eritrei in Libia hanno come unico punto di riferimento l’Episcopio di Tripoli, nel centro della città, dove ricevono compatibilmente con la situazione contingente, anche assistenza materiale.

Queste persone, ancor più degli altri cittadini stranieri presenti in Libia, si vedono intrappolate, senza possibilità di rimpatriare e senza possibilità di raggiungere via terra la Tunisia o altri paesi di rifugio e temono per la loro vita.

 

I Rifugiati e le associazioni firmatarie chiedono oggi al Consiglio dell’Unione Europea, alla Commissione Europea e al Governo Italiano che i rifugiati siano trasferiti  al più presto in vari Stati dell’Unione Europea, e  chiedono ai Governi di mettere a disposizione quote per poter procedere tempestivamente al trasferimento da Tripoli.

 

 Indipendentemente dall’evolversi della situazione a Tripoli e nelle aree circostanti, i rifugiati eritrei sono bersagliati in tutti i modi essendo considerati come nemici. Non hanno alcun permesso di residenza e nessun diritto garantito. “Facciamo appello alla solidarietà dell’Italia e degli altri Stati dell’Unione Europea in questo drammatico momento”, dichiarano i rappresentanti dei Rifugiati Eritrei in Italia.

 

Aderiscono alla Manifestazione:

 

CIR, Agenzia HABESHIA, ASPER, A.H.C.S, A Buon Diritto….

 

 

Per informazioni:

UFFICIO STAMPA   

Don Mussie Zerai  tel. + 39 338.4424202   E-mail: agenzia_habeshia@yahoo.it   Sito http://habeshia.blogspot.com

Posted in LegacyPosts |

Partner e Sostenitori

    Horizontal Slideshow